Fotolia 48659291 XSLo Yoga e la Meditazione sono due aspetti fondamentali per lo sviluppo dell’individuo e il miglioramento della società.La meditazione è in realtà parte dell’insegnamento dello yoga.

La parola yoga significa UNIONE, ed indica uno straordinario stato di pace e felicità interiori.  Per raggiungere e realizzare quest’esperienza lo yoga racchiude in sé innumerevoli tecniche pratiche che equilibrano il corpo, purificano la mente e preparano lo spirito.

 

Lo yoga indica una condizione interiore dell’essere.

Uno stato dell’anima in cui sperimenti una grande gioia, pace, consapevolezza. E’ uno stato in cui vivi e sperimenti una gioia senza fine, sensazioni positive che difficilmente possono essere descritte. Una felicità che non ha fine.. viene chiamata beatitudine (in lingua Sanscrita "Ananda")

 

Lo yoga è una scienza, un’insieme di conoscenze di tradizioni millenarie. Comprende un insieme di tecniche ed esercizi fisici ma anche mentali, comprende inoltre una filosofia, una modalità di vedere il mondo e interagire con esso, comprende dunque insegnamenti teorici e pratici, un approccio concreto alla vita.

 

Secondo lo yoga le dimensioni dell’esistenza sono tre: fisica, mentale e spirituale; tutti intimamente legati tra loro.Quando parliamo di benessere e salute dovremmo allora considerare tutti e tre gli aspetti e le loro relazioni reciproche.Per fare questo l’Ananda Marga (associazione socio umanitaria che devolve insegnamento della disciplina yogica a livello mondiale e che si occupa di cause di aiuto umanitario per sostenere i più bisognosi) utilizza le conoscenze teoriche e pratiche della Biopsicologia così come insegnata dal maestro spirituale Shrii Shrii Anandamurti ( o Biopsicologia Tantrica).I sistemi fisici maggiormente considerati per l’equilibrio e la salute dell’individuo sono:il sistema nervoso centrale e periferico, il sistema endocrino e il sistema linfatico.

L’approccio di queste conoscenze che nascono dalle scoperte dirette degli yogi è un approccio essenzialmente pratico rivolto alla cura, mantenimento e totale sviluppo del proprio benessere e salute, così come di tutte le potenzialità latenti di ogni individuo.

Un aspetto fondamentale dello Yoga è la Meditazione, è un metodo scientifico che aiuta a calmare, concentrare e disciplinare la mente. La meditazione aumenta la memoria e l’acutezza intellettuale, rafforza la volontà e l’autocontrollo, permette l’espansione mentale e di elevare la coscienza. Trasforma progressivamente la propria energia fino a raggiungere la completa conoscenza del Sé. Per una corretta pratica personale è importante avere la tecnica ed il mantra personale, insegnamento che si può avere gratuitamente dai monaci e monache  dell’ “Ananda Marga”.Esiste anche un mantra universale che può essere utilizzato da tutti e che ha un profondo significato spirituale. Questo mantra è “Baba Nam Kevalam” che significa solo il nome del più amato. L’ideazione di questo mantra è: Ovunque io guardi, senta, odori, percepisca, è espressione della Coscienza Cosmica che pervade tutte le cose. Il significato sintetico del Mantra Universale è: L’amore è ovunque.Anche cantare “Baba Nam Kevalam” ha diversi benefici: prepara la mente per la meditazione, libera la mente dai pensieri disturbanti, crea un sentimento interiore di pace e serenità, dissolve le complessità intellettuali rendendo più semplice la soluzione dei problemi.

Si organizzano Lezioni di Gruppo ed individuali,Conferenze ed Incontri con Veri Monaci dell'Associazione che svolgono la loro missione di insegnamento presso il nostro paese.